CANI PUZZONI!

LA POLE POSITION DEI CANI MENO PROFUMATI

Ebbene sì, esiste una classifica dei cani più puzzoni, o meglio, delle razze canine che sono predisposte ad avere un odore più sgradevole e forte rispetto ad altre.

Sappiamo bene che la scelta di un cane va (…e deve andare) al di là di questo, però potrebbe essere utile sapere, per esempio, che se decidiamo di adottare un Yorkshire Terrier, convinti che un cane di così piccola taglia che vive sempre in casa non possa poi puzzare così tanto, beh… potremmo rimanere delusi!

Lo Yorky infatti è una tra le razze maggiormente predisposte ad avere un odore sgradevole. La sua fortuna è che, essendo appunto piccolo, è molto più semplice per noi prendersi cura della sua igiene rispetto magari ad un Bloodhound, razza decisamente sul podio della black list della puzza.

 

50 SFUMATURE DI OLEZZO

La diversa “gradazione” di odore che un cane emana è causata dalle secrezioni delle sue ghiandole, che possono appunto essere più abbondanti in alcune razze piuttosto che in altre. Altre volte invece l’olezzo può essere provocato da una dieta alimentare non adeguata e dalle conseguenti allergie. Ma il tipico “odore di cane” decisamente sgradevole è provocato proprio dagli escrementi di funghi e batteri che vivono nel pelo, alimentandosi con il sebo prodotto dalla pelle. Ed è per questo motivo che quando il cane è asciutto l’odore non è poi così forte ma appena si bagna diventa insopportabile.

L’igiene del cane è sicuramente il segreto per una buona convivenza: un’adeguata toelettatura che tiene conto della quantità di sebo prodotto dalla pelle, una spazzolatura frequente per evitare ristagni di sporco tra i nodi di pelo, ma anche una corretta alimentazione, verranno sicuramente in nostro soccorso nel caso fossimo innamorati proprio di una delle razze elencate nella nostra gallery qui sotto!

E il vostro cane puzza???