AIUTIAMO LE COLONIE FELINE IN INVERNO

Quando pensiamo all’inverno un’immagine che ci viene in mente subito è un bel gattone acciambellato davanti al camino acceso… Effettivamente è così, i gatti sono decisamente amanti del caldo e, di conseguenza, tendono a soffrire il freddo dei nostri inverni…

I nostri mici di casa durante la stagione fredda tendono ad impigrirsi un po’ e a passare le giornate all’interno delle mura domestiche al calduccio… ma nelle colonie feline come fanno?

È sicuramente vero che un gatto abituato a vivere all’esterno si prepara un folto mantello mano a mano che l’autunno passa e sopraggiungono le temperature più rigide. Questo non significa comunque che anche quei gattoni non soffrano il freddo dell’inverno!

 

COSA POSSIAMO FARE?

Nella maggioranza dei casi le colonie feline sono gestite da volontari e i mici che le abitano non sono mai abbandonati a se stessi. Ci sono però delle piccole cose che, se vogliamo fare, renderanno più caldo l’inverno dei gatti e più facile il lavoro dei volontari.

  • Possiamo portare nelle colonie vecchi maglioni o coperte, in modo che sia facile creare dei ripari per i felini, che potranno rifugiarsi insieme per passare le ore più fredde rannicchiati al calduccio.
  • Anche vecchie scatole, di legno o di cartone (purché non siano troppo grandi), paglia o trucioli possono essere molto utili, sempre per creare dei rifugi confortevoli in cui i gatti possono andare per ripararsi dal freddo.
  • Bisognerà fare attenzione a posizionare i ripari in luoghi tranquilli, sicuri e possibilmente al riparo dalla pioggia.
  • Sicuramente anche il cibo è utilissimo e assolutamente ben accetto. É vero che di quello i rifugi ne hanno bisogno durante tutto l’anno, ma col freddo le prede che i gatti possono cacciare da soli diminuiscono, per questo assicurare dei pasti “alternativi” già pronti risulta essere di grande aiuto alle colonie feline.
  • Se è vero che i gatti devono avere sempre acqua fresca a disposizione, nel periodo più freddo dell’anno assicurarsi che l’acqua nelle ciotole non sia ghiacciata diventa importantissimo! Un piccolo trucco potrebbe essere mettere acqua tiepida, magari in ciotole di plastica molto spessa che risulta essere più isolante.

 

COSA NON DOBBIAMO FARE?

Con la nostra voglia di aiutare e di renderci utili per le colonie feline cerchiamo di non farci prendere dall’impeto del buon samaritano!

Per prima cosa i gatti sono animali abitudinari e, soprattutto quando vivono in colonie, non sono troppo abituati dalla presenza dell’uomo. Cerchiamo quindi di non creare disagio!

Se quando riempiamo le ciotole i gatti rimangono in disparte e non ci corrono incontro è normale, mettiamo il cibo nei contenitori e non cambiamo posto alle ciotole, appena ci allontaneremo i felini saranno ben contenti di usufruire del pasto!

Quando decidiamo di aiutare un gruppo di gatti che abbiamo visto nei paraggi, cerchiamo prima di capire se si tratta di una colonia felina già gestita da qualche associazione. Se così fosse mettiamoci in contatto con loro, in modo da non creare disagi ma di unire le forze per il bene dei nostri amati felini!