un cane alano beatamente disteso sul divano che ha distrutto

ANIMALI DISASTROSI E COME EVITARLI

Vi siete mai chiesti cosa fanno in nostri pet quando rimangono a casa da soli? Oppure cosa passa nella loro testa quando, appena noi giriamo le spalle (pur restando nei paraggi), loro colgono la palla al balzo per combinare una delle loro marachelle?

Ebbene sì, esistono dei veri e propri cicloni! E io mi immagino davvero lo scenario che è stato rappresentato nel film d’animazione Pets – Vita da animali!

Ci sono sicuramente gatti sonnacchiosi che dormono tutto il giorno, o cani tranquilli che aspettano pazientemente il nostro rientro e la loro adorata passeggiata. Ma di certo esistono anche piccoli diavoletti della Tasmania travestiti da pet, che davvero ne combinano di tutti i colori!

Se dovessimo stipulare una classifica, temo che le prime vittime della lista sarebbero: il divano, i cuscini in generale, i rotoli di carta igienica e i pavimenti, con le varie pipì che saltuariamente vengono lasciate in giro…

gatto che ha rotto le palline dell'albero di natale

MA PERCHÈ ALCUNI PET COMBINANO GUAI? SONO DAVVERO DISPETTI?

Cani e gatti non sono animali vendicativi, loro ci amano in maniera profonda, e quindi spesso questi guai che combinano sono fatti, nella migliore delle ipotesi, per noia, anche se altre volte manifestano una vera e propria ansia da separazione.

Nel nostro articolo Gatti e Dispetti abbiamo già scoperto perchè i gatti combinano guai in nostra assenza. Per i cani non è molto diverso, e nemmeno per conigli, furetti o pappagallini…

 

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE!

Questo modo di dire è proprio vero! Insegniamo quindi al nostro amico a restare solo in casa fin da piccolo:

  • Facciamolo giocare e sfogare prima di lasciarlo
  • Offriamo delle divertenti alternative a portata di zampa quando non ci siamo
  • Sfoderiamo le cucce più comode e allettanti

Forse così, in nostra assenza, approfitterà per riposare serenamente e ricaricare le batterie in attesa del nostro rientro!

 

L’elenco dei guai peggiori combinati dai nostri pet sarebbe lunghissimo, ma si sa, in certi momenti non è che siamo così felici da metterci a fotografare quello che hanno combinato…

QUINDI ECCO UNA PICCOLA GALLERY CON SOLO ALCUNI DEI TANTI DISASTRI CHE I NOSTRI AMICI RIESCONO A COMBINARE!