ARRIVA L’AUTUNNO: PET CONSIGLI PER L’USO

Le giornate si accorciano, l’aria rinfresca un po’ mentre le foglie si colorano di tonalità calde… sta arrivando l’autunno. Non è quasi mai la nostra stagione preferita, ma è amata da molti, forse proprio perchè ci accompagna verso le tranquille serate in casa: ciabatte ai piedi, coperta sulle gambe ma soprattutto, il nostro pet accoccolato al nostro fianco.

Settembre a noi piace tanto per questo, perchè ci sembra far tornare la voglia di stare vicini, di coccolarsi e rilassarsi un po’.

Chi è meno romantico di noi però, ci vede anche i primi malanni di stagione, la pioggia e il freddo che si avvicinano, la muta dei nostri amici… Niente paura! Con i nostri pet consigli affronteremo tutto solo con la bellezza delle coccole e senza controindicazioni!

TUTTI PULITI!

Partiamo quindi col piede giusto e facciamoci trovare preparati: al rientro dalle vacanze abbiamo provveduto tutti ad una buona pulizia del nostro amico e dei suoi oggetti preferiti?

Approfittiamo delle ultime tiepide giornate per dare una bella lavata alla cuccia, ai cuscini e alle coperte. Purtroppo anche i parassiti potrebbero apprezzare le serate al calduccio e l’arrivo della stagione più fredda non ci mette al sicuro da pulci e zecche, soprattutto quando il nostro pet vive in casa.  

Se vivete con un cane trovate tanti suggerimenti per la pulizia post-vacanza nel nostro articolo CANI, DOCCE E BAGNETTI!

LA MUTA DEL PELO

Che si tratti di cani o gatti, effettuare una buona toelettatura e spazzolarli regolarmente aiuterà sicuramente il nostro amico a cambiare il pelo per prepararsi alla stagione invernale. Spazzolandolo un po’ più spesso favoriamo la crescita del nuovo pelo più forte e folto, lo aiutiamo ad ossigenare il manto e ci risparmiamo anche di trovare peli per tutta la casa!

E’ anche consigliato allungare un po’ i trattamenti antiparassitari: alcune zecche e pulci possono sopravvivere al primo gelo e, se sono annidiate in casa, con le prime accensioni del riscaldamento si schiuderanno per infestare nuovamente i nostri pet.

I PRIMI MALANNI

Gli sbalzi climatici sono tipici dell’autunno quanto della primavera, sia per noi che per loro. In questi cambi di stagione siamo più esposti allo stress dovuto ai cambi repentini di temperatura: apparato respiratorio e intestinale sono quindi più vulnerabili e ricorrere ad una integrazione vitaminica è l’ideale per loro quanto per noi. Stiamo attenti soprattutto all’umidità, che spesso è la vera causa dei nostri acciacchi!

ATTIVITÀ SPORTIVA E MOVIMENTO

Certo è che, se anche le temperature si fanno meno piacevoli, non dobbiamo eliminare drasticamente le passeggiate e le uscite all’aperto.

Se amiamo il sole e il nostro amico non è più un giovanotto, possiamo anticipare la passeggiata alle prime ore del pomeriggio invece che uscire la sera. Ma ricordiamoci che anche uscire col freddo o con la pioggia non deve essere assolutamente un problema, basterà equipaggiarsi un po’ e asciugarsi bene appena si rientra in casa.

Per i nostri pet l’attività fisica è fondamentale per mantenersi sani, anche e soprattutto quando la stagione cambia.