CANE AL MARE: DIVERTIMENTO E GIOCHI ASSICURATI!

Finalmente la bella stagione è arrivata e prima che le spiagge vengano prese d’assalto possiamo ancora approfittare per portare il nostro amico a quattro zampe a passare una bella giornata al mare! Le spiagge, i villaggi e le strutture alberghiere che li accolgono sono sempre di più, quindi possiamo partire in tutta tranquillità (leggi il nostro articolo: Exclusion Let’s Go! Pillole di Vacanza “Pet Inclusive”). Ma al mare, in spiaggia o in pineta, qual è il modo migliore per giocare e divertirci col nostro cane?

SCAVIAMO!!!

Per un cane scavare è un gioco ludico e un atto estremamente divertente e liberatorio! Oltre ad essere un movimento per lui istintivo è anche un atto primordiale, che gli ricorda l’azione di nascondere il cibo o crearsi una tana. Giocare a scavare buche nella sabbia sarà un gioco divertentissimo, se poi abbiamo anche dei bambini, le risate sono assicurate!

Husky in spiaggia che scava una buca nella sabbia

UNA SANA ATTIVITÀ FISICA IN COMPAGNIA

Se siamo amanti del jogging o delle lunghe passeggiate lungo la riva, approfittare delle prime ore della mattina sarà davvero perfetto. Per il nostro cane sarà un bel momento per sfogarsi e muoversi liberamente senza il caos delle ore centrali della giornata. Per entrambi sarà una perfetta attività fisica, per mantenersi in forma e rilassarsi. Ma soprattutto saranno preziosi momenti di connessione tra noi e lui, per rafforzare il nostro legame e l’intesa.

SCAPPIAMO DALLE ONDE!

Lo stesso gioco che facciamo con i bambini piccoli, correndo verso riva per poi scappare dalle onde o saltarle, è un gioco perfetto anche con il nostro amico a quattro zampe. Durante le ore più calde questo gioco potrà anche portare un po’ di refrigerio, potendo immergendo le zampe nell’acqua. È un divertimento molto apprezzato soprattutto dai quei cani che non amano in maniera particolare l’acqua, o che devono prenderci confidenza. Poter bagnare solo le zampe, senza doversi per forza immergere completamente, aiuterà il nostro pet ad abituarsi all’acqua. E soprattutto, avvicinandosi con un atteggiamento di gioco, la cosa gli sembrerà molto piacevole!

RIPORTO IN ACQUA

Se il nostro cane invece davvero non ha nessun timore dell’acqua, il gioco del riporto è perfetto! Basterà avere con noi un qualsiasi gioco, una palla, un kong, un frisbee e il divertimento è assicurato… In realtà potremmo pure arrangiarci con un pezzo di legno raccolto in spiaggia!

È un’attività sicuramente divertente ma che ci aiuterà anche nell’addestramento del cane. Nell’attesa che venga lanciato il gioco, il cane imparerà a fare attenzione alle nostre parole e ai nostri movimenti. Abituandolo a riportare l’oggetto (e a lasciarcelo…), imparerà a non attaccarsi troppo agli oggetti materiali.

cane sul surf col padrone

DOGSUP E DOGGY SURF

Per i nostri amici a quattro zampe davvero acquatici, queste due attività sono il massimo! La tavola da surf, sulla quale stare in equilibrio pagaiando, o sulla quale cavalcare le onde, è un gioco, oltre che uno sport, che crea davvero perfetta sintonia con il nostro cane. Ovviamente bisogna essere già un po’ esperti, altrimenti consigliamo vivamente di prendere qualche lezione e di farvi insegnare da un professionista!

 

Qualsiasi sarà l’attività che andremo a fare al mare, l’importante è che Fido si senta libero e tranquillo di potersi muovere e sfogare, piuttosto che di rilassarsi a riposare all’ombra… Rispettiamo anche i suoi desideri e assecondiamo la sua indole, in fondo, se siamo al mare, è giusto che ognuno si goda la vacanza come meglio desidera!

PS: con grande probabilità, il nostro cane sarà al settimo cielo solo perchè può passare del tempo con noi, al di là di quello che decideremo di fare!