Alaskan Malamute sulla neve in inverno

CANI INVERNALI: LE RAZZE CHE PIÙ AMANO IL FREDDO!

ARRIVA IL FREDDO?

Molti dei nostri pet con la stagione invernale amano rintanarsi dentro casa, magari appisolandosi davanti alla stufa accesa. Ci sono però, come ben sappiamo, altre razze che invece amano la neve, il freddo e il gelo. E questa loro predisposizione è una caratteristica di cui dobbiamo tenere conto quando decidiamo di adottare un cucciolo!

Alcune razze amanti del freddo sono piuttosto scontate, come Husky o Samoiedo, ma ce ne sono altre che invece ci sorprenderanno!

 

SIBERIAN HUSKY E ALASKAN MALAMUTE

Forse in assoluto le prime due razze che ci vengono in mente quando pensiamo alla neve e agli ambienti ghiacciati delle regioni nordiche e glaciali. Sono infatti per eccellenza cani invernali, che amano passare le giornate all’aperto, anche quando le temperature scendono sotto lo zero. Ricordiamo però che sono cani socievoli quindi, pur amando il freddo e apprezzando di vivere all’esterno, per loro è fondamentale avere uno stretto contatto col proprietario e la famiglia, oltre ovviamente alla possibilità di riposare in ambienti riparati e all’asciutto.

 

CHOW CHOW E MASTINO TIBETANO

Hanno entrambi origini asiatiche, con un aspetto molto particolare che li rende ben riconoscibili. Il mantello foltissimo e la “criniera”, che li fa somigliare ad un leone, li rendono perfetti per resistere senza difficoltà alle temperature più rigide. Sono cani apparentemente schivi, sicuramente molto indipendenti, ma comunque bisognosi del contatto con la famiglia. Sicuramente un po’ più portato ai bambini è il Mastino Tibetano, entrambi sono perfetti cani da guardia anche se poco inclini al gioco. Anche per loro è importante poter avere un riparo, soprattutto durante la notte.

 

coppia di Samoiedo che corrono sulla neve

SAMOIEDO

Il cane invernale per eccellenza! Il Samoiedo è un vero e proprio orsetto di peluche bianco candido, che sembra essere nato per stare al freddo! È un cane molto bisognoso di fare movimento, è potente e resistente, ma anche molto socievole e incline alla vita in famiglia, cosa che lo rende un perfetto cane da compagnia ma decisamente non un cane da guardia! 

 

AKITA INU

L’Akita Inu è un cane originario del Giappone, divenuto famoso soprattutto grazie alla storia di Hachiko. Il suo fisico e la sua pelliccia lo rendono perfettamente attrezzato per affrontare l’inverno e stare all’aperto. Il suo carattere è forte e indipendente, ma necessita di vivere in famiglia, mostrandosi particolarmente amante dei bambini e del gioco con loro. Pur essendo associato alla neve, non si deve considerare un cane da slitta poichè non ha una grande resistenza. Il suo carattere è piuttosto tosto quindi deve essere educato con fermezza.

Akita Inu sulla neve con un bambino

SCHNAUZER MEDIO

Questa probabilmente è una di quelle razze che non vengono immediatamente associate all’idea di freddo e neve. Lo Schnauzer Medio però è un cane molto robusto, che grazie al sottopelo e al pelo duro che lo proteggono dalle basse temperature, ama giocare all’aperto, fare ruzzoloni sulla neve e vivere sia in casa che in giardino. È comunque sempre consigliato (per non dire obbligatorio) offrire a questi cani un adeguato riparo durante la notte.

Terranova sulla neve

TERRANOVA

Il Terranova è un cane che siamo abituati associare al mare e all’acqua sicuramente, ma magari non propriamente al freddo. In realtà le sue caratteristiche, come il pelo impermeabile, sono state selezionate per la caccia e la pesca nelle fredde regioni del Canada e del Nord America. Oltre alle sue doti da nuotatore il Terranova è decisamente un cane molto mite, assolutamente amichevole e adattissimo alla vita in famiglia. Malgrado la sua stazza non necessita di spazi enormi, si adatta bene sia in appartamento che all’esterno, purchè possa avere un contatto strettissimo con il proprietario.

 

SAN BERNARDO

L’immagine che abbiamo di lui con la sua borraccia appesa al collo, ci fa intuire subito quanto questo cane sia amante e adatto a vivere al freddo. Nato per tracciare piste sulla neve insieme ai montanari, era utilizzato per individuare le zone a rischio valanga oppure le persone disperse. Anche questa razza ha un carattere decisamente amichevole, adatto alla famiglia, e nel quale spicca la sua particolare pazienza con i bambini.

San bernardo con borraccia in montagna sulla neve

PASTORE DEI PIRENEI E MAREMMANO ABRUZZESE

Entrambe queste razze hanno un temperamento forte, sia dal punto di vista fisico che caratteriale. La loro folta e spessa pelliccia li protegge ottimamente dal clima invernale anche nelle zone più fredde. Sono entrambi un po’ schivi e diffidenti con gli estranei ma molto legati al proprietario e perfetti guardiani. Hanno tutte le caratteristiche del cane da pastore, indipendente, tranquillo, solitario…

 

SPITZ

Ecco un altro esempio dell’eccezione che conferma la regola! Lo Spitz è un’altra razza che decisamente guardandola non fa pensare che sia così amante o adatta alle basse temperature. Invece, non sono per forza solo i cani di grossa taglia ad amare l’inverno! Anche questi piccoli amici a quattro zampe, grazie al folto e abbondante sottopelo che li protegge dalle intemperie, riescono a sopportare climi estremamente rigidi. Quello a cui bisogna fare però molta attenzione per questi piccoli cani, sono gli sbalzi di temperatura. Proprio per la loro piccola mole infatti tendenzialmente vengono abituati a vivere prevalentemente in casa, limitando la formazione di sottopelo ed esponendoli quindi a non potersi difendere dal freddo improvviso.

Spitz sulla neve