Exclusion Let’s Go

PILLOLE DI VACANZA “PET INCLUSIVE”

E’ ormai comune pensare che i nostri pets sono parte integrante della famiglia, li consideriamo spesso quasi alla pari dei nostri figli. Inspiegabilmente però l’opinione cambia quando si parla di vacanza… purtroppo spesso il nostro fedele e inseparabile amico a quattro zampe non viene compreso nei nostri progetti quando appunto si decide di spostare tutta la famiglia, che sia al mare, al lago o in montagna.

Questo fenomeno purtroppo avviene perchè spesso si pensa che la gestione dell’animale al di fuori delle mura domestiche, in situazioni non ordinarie, sia troppo complessa. La colpa solitamente si attribuisce alle strutture ricettive, che siano alberghi, camping o villaggi, ai mezzi di trasporto, ecc… Ammettiamolo però, spesso sono solo scuse!

Negli ultimi anni infatti gli hotel e i villaggi che accettano volentieri i nostri pets sono aumentate, grazie anche alla continua richiesta da parte degli utenti che sempre più numerosi desiderano portare con sé il proprio amico a 4 zampe.

Il segreto sta semplicemente nella pianificazione della vacanza: se il nostro cane o il nostro gatto sono così importanti per noi, perchè non considerare le sue esigenze nel momento in cui si sceglie dove passare le tanto sospirate ferie? Sicuramente, se ben organizzate, saranno un momento importante anche per lui, non solo per le esperienze nuove che potrà fare, ma soprattutto perchè il rapporto con noi si potrà rafforzare, creando maggiore fiducia e un legame più saldo.

PAROLA D’ORDINE: PIANIFICARE!

Se carichiamo pets e bagagli e partiamo allo sbaraglio probabilmente l’esperienza che faremo non sarà delle migliori. Pensiamo a quando viaggiamo, per esempio, con dei bambini piccoli: ci preoccupiamo in anticipo di dove ci potremo fermare, di dove arriveremo e di cosa faremo.

Con i nostri pets è richiesta la stessa semplice premura: basterà abbattere i nostri limiti mentali e pianificare un pochettino, e l’esperienza di vacanza pet friendly sarà stupenda!

Let’s go! Il nostro motto è: Mai in vacanza senza pet!

 

Ecco di seguito alcuni semplici consigli per organizzare al meglio la nostra vacanza “Pet Inclusive”.

1. LA META

Sicuramente quando decidiamo dove passeremo le vacanze non possiamo non tenere conto di chi sarà con noi. Se le preferenze di moglie e figli sono importanti, dobbiamo considerare anche l’opinione (silenziosa) del nostro fedele amico. Niente di sconvolgente, nella maggior parte dei casi quello che piace a noi piace anche al nostro pet, si tratta solo di valutare se la sistemazione che adotteremo o le attività che abbiamo deciso di intraprendere possono essere adatte anche a lui… Quindi, scegliamo il mare? Se il nostro cane ad esempio è amante dell’acqua sarà sicuramente uno spasso per lui! Assicuriamoci subito che l’hotel o il camping che abbiamo scelto accetti i cani, controlliamo che nelle vicinanze ci siano spiagge che li accolgono e facciamo un po’ di attenzione alle ore in cui frequenteremo la spiaggia, in modo che nessuno prenda colpi di sole o che si scotti i polpastrelli sulla sabbia rovente!

Odiate il caldo e la frenesia delle spiagge estive, allora tutti in montagna! Sicuramente le lunghe passeggiate rilassanti saranno anche per lui una vera goduria! Oltre alle rassicurazioni sulla sistemazione un’altra cosa a cui dobbiamo prepararci è l’educazione al richiamo. Saremo sicuramente tentati dal togliere il guinzaglio e questo sarà stupendo per lui che potrà muoversi liberamente nella natura: nei prati e nei boschi però il numero di odori di animali sarà enorme a confronto della vita nel parchetto della città, quindi facciamo attenzione che sappia obbedire al nostro richiamo per evitare che si perda sulle tracce odorose di qualche cerbiatto… se invece ha già la tendenza ad allontanarsi muniamoci di guinzagli belli lunghi in modo che possa sperimentare senza correre il rischio di scappare e perdersi.

2. IL VIAGGIO

Probabilmente, sia per noi che per il nostro pet, l’automobile è il mezzo più comodo per viaggiare, soprattutto se è già abituato a fare piccoli spostamenti. In questo caso basterà seguire le regole del codice della strada per quanto riguarda la sua sistemazione: potrà stare all’interno del suo trasportino, libero nel bagagliaio ma separato con un’apposita rete dai passeggeri, oppure nel sedile posteriore assicurato tramite pettorina o guinzaglio alla cintura di sicurezza.

Se la nostra meta non ci permette di arrivare via strada non c’è problema, ormai tutte le compagnie aeree e di navigazione accettano gli animali. Le regole non sono universali, ogni compagnia ha le sue, ma generalmente cambiano in base alla taglia del cane e al suo utilizzo (cani guida o da pet terapy hanno trattamenti diversi). I siti internet delle singole compagnie offrono sempre tutte le informazioni necessarie, e se consultati per tempo sarà molto più semplice di come pensate!

Qualunque sia il mezzo di trasporto però ci sono dei consigli che riteniamo utili: quando vi spostate con il vostro pet portate sempre con lui i suoi giochi preferiti, la sua coperta o la sua cuccia, in modo che possa ritrovare un po’ di casa ovunque sia. Assicuratevi che non mangi troppo prima del viaggio ma garantitegli dei piccoli spuntini e acqua fresca lungo il tragitto. Possibilmente cercate di fargli sgranchire le zampe ad intervalli regolari e soprattutto fate molta attenzione ai colpi di calore o all’aria condizionata!

3. LA SISTEMAZIONE

Come già detto una telefonata in più alla struttura ricettiva non fa mai male, quindi, anche se sito internet e depliantini professano grande ospitalità per i pet, assicuratevi prima della partenza che le cose stiano realmente così. Potrete sapere con più sicurezza cosa troverete al vostro arrivo e valutare di portare o lasciare a casa determinate cose. Inoltre parlando con il personale della struttura potreste scoprire itinerari e paesaggi ideali per le vostre escursioni… in molti casi l’ospitalità riservata ai nostri pet supera di gran lunga le nostre aspettative!

Una volta giunti a destinazione considerate che gli animali sono molto abitudinari. Se possibile quindi non sconvolgete troppo le loro giornate e cercate di mantenere regolari, per quanto possibile, gli orari dei pasti, delle passeggiate e dei riposini per farli ambientare più velocemente alla nuova provvisoria sistemazione!

4. IL VETERINARIO

Sicuramente è una buona regola passare a trovare il nostro veterinario di fiducia prima di un viaggio importante. I consigli che ci saprà dare sapendo qual è precisamente la nostra meta saranno utilissimi, e in tutta probabilità ci dirà cose a cui magari non abbiamo proprio pensato!

La visita dal veterinario poi diventa assolutamente necessaria se il paese dove stiamo andando richiede vaccinazioni particolari; quindi facciamolo con il dovuto anticipo in modo da essere sicuri di fare tutto il necessario per tempo.

5. LA MEDAGLIETTA

Nel caso del cane il microchip è obbligatorio, ma che si tratti di cane o gatto una scelta molto saggia è sempre la medaglietta con riportato, oltre al suo nome, soprattutto il numero di telefono del proprietario. In un luogo sconosciuto, con odori nuovi, anche il segugio più abile potrebbe essere disorientato e la possibilità di ritrovarlo in tempi rapidi senza ricorrere alla lettura del microchip credo sia la scelta migliore per evitare stress a tutti… in fondo siamo tutti in vacanza!

6. LA VALIGIA

Soprattuto per le mogli e le mamme la valigia è sempre un punto critico: cosa porto? cosa servirà? mi basteranno le cose che ho messo? cosa avrò dimenticato?

Il risultato è spesso una serie interminabile di cose da stipare nel bagagliaio dell’auto o di valigie che poi all’aeroporto fatichiamo a farci imbarcare…

Proviamo ad aiutarvi facendo una lista delle cose che secondo noi servono al nostro pet in vacanza:

  • Il libretto sanitario: come noi dobbiamo avere i documenti, lui deve avere con sé il suo libretto sanitario, che riporta le vaccinazioni fatte e magari le malattie di cui è stato affetto.
  • I medicinali: se fa uso regolare di medicinali oltre a quelli potrebbe essere utile una prescrizione del veterinario, nel caso vengano smarriti o finiscano. Potrebbe anche essere utile farci dire dal veterinario, in base alla nostra meta, di cosa potrebbe avere bisogno e munircene alla partenza.
  • Trasportino, guinzaglio e museruola: sappiamo che i vostri pet sono educati e amabili, malgrado ciò in alcuni ambienti è obbligatorio tenere il gatto nel trasportino piuttosto che il cane al guinzaglio munito di museruola, quindi portiamoli sempre con noi, in modo da non precluderci nessuna esperienza.
  • Cibo, ciotole e acqua: assicuriamoci di avere sempre la possibilità di dargli acqua fresca durante il viaggio. Una volta arrivati a destinazione abituiamoci comunque a portare con noi una borraccia d’acqua e riempiamola appena ne abbiamo la possibilità. Preferibilmente portiamo le sue ciotole di casa, così che possa ritrovare nel posto nuovo qualcosa di familiare. Se non vogliamo partire con la scorta di cibo per tutta la vacanza assicuriamoci almeno di averne a sufficienza per garantire la transizione alimentare se non dovessimo trovare sul posto l’alimento uguale a cui è abituato.
  • Sacchetti igienici e lettiera: in qualunque posto siamo è indispensabile essere rispettosi dell’ambiente che ci ospita, quindi sempre sacchetti igienici appresso in modo da non sporcare! Se il vostro gattino o cagnolino invece sono abituati alla lettiera meglio portare anche quella in modo da essere sicuri che non si trovi spaesato e non sappia più dove andare per i suoi bisogni, correndo il rischio che sporchi in giro…
  • La coperta di Linus: anche se ci siamo accordati con la struttura e sappiamo che molte cose le troveremo sul posto, facciamo comunque attenzione a portare qualcosa a lui familiare per farlo sentire a suo agio nella nuova sistemazione. Gli animali generalmente sono abitudinari, quindi avere la loro coperta, i loro giochini, il tiragraffi, qualunque cosa che gli ricordi casa, è rassicurante…
  • Beauty Case: ebbene sì… anche per loro! Non diamo per scontato che la toeletta fatta prima di partire sia sufficiente, anche in vacanza potrebbero avere bisogno di una bella spazzolata, di un bel bagnetto o addirittura di una lavata ai denti!


7. LE ALTERNATIVE

Purtroppo a volte succede che la nostra meta, per problemi di vario genere e spesso non per nostra volontà, non sia adatta al nostro pet. Non facciamone un dramma, la prossima vacanza la sceglieremo pensando prima a lui, nel frattempo non disperiamo, per fortuna esistono diversi modi per ovviare al problema. Possiamo affidarci ad ottimi baby sitter, che in nostra assenza accoglieranno il nostro fedele amico in casa loro, facendogli comunque passare delle vacanze felici, oppure possiamo portarlo presso delle apposite pensioni che si prenderanno al meglio cura di lui. Un’altra possibilità, anche se ci sentiamo di raccomandarla il meno possibile, è di lasciarlo a casa, chiedendo a persone fidate di occuparsi ogni giorno delle sue necessità, passeggiate, cibo e coccole. La scelta deve essere fatta in base alle sue esigenze: per un cane iperattivo, che necessita di molta compagnia e di tanti momenti di svago, decidere di lasciarlo a casa da solo per molte ore potrebbe essere rischioso, non solo per lui che potrebbe per esempio farsi male, ma anche per la nostra casa che potrebbe non uscirne bene!

Quindi, pensiamo bene alla soluzione più adatta per tutti ma soprattutto…

8. MAI ABBANDONARE!

Come già spiegato il nostro pet fa parte della famiglia, quindi non possiamo minimamente pensare di abbandonarlo. Se proprio non è possibile portarlo con noi le soluzioni sono tante e per fortuna ci sono molte persone dal cuore grande che sono disponibili a prendersi cura di lui!

Quindi non resta che augurare a tutti… Buone vacanze Pet Friendly!