GATTI DORMIGLIONI

Quante volte guardando il nostro gatto beatamente disteso sul divano abbiamo pensato: che bella vita! Ed effettivamente è così, i gatti sono tra gli animali più dormiglioni al mondo e sommando i loro sonnellini, sparsi in qualsiasi posto della casa e del giardino e in qualsiasi posizione, si arriva in media a 16 ore di sonno al giorno!

Tutto deriva dal fatto che il gatto è un animale predatore, soprattutto notturno, e che per la caccia servono molte energie che vengono recuperate, appunto, con le ore di sonno. Ricordiamo che questo vale anche per i gatti che vivono in casa perchè, pur trovando cibo pronto, mantengono comunque ben vivo questo istinto cacciatore.

C’è da sottolineare però che lo stile di vita del nostro felino fa variare la quantità di sonnellini: un gatto che vive fuori casa e ha la possibilità di fare scorribande notturne tenderà a dormire molto durante il giorno, ma di notte sarà particolarmente attivo e cacciatore. Un gatto che vive tra le mura domestiche invece, col tempo esaurirà la sua fantasia e perderà un po’ il suo istinto predatore, passando giorno e notte a poltrire… In questo caso sarà molto importante che siamo noi a stimolare col gioco il suo istinto, in modo da fargli sfogare noia e stress!

 

TANTI SONNELLINI

Il sonno delle nostre tigri di casa però non è tutto uguale, bensì si caratterizza in due diverse fasi. La prima è composta da tanti piccoli pisolini e costituisce la maggior parte del monte ore di sonno. Si tratta per lo più di un dormiveglia che il micio fa in qualsiasi momento e posizione. Riesce anche da seduto infatti, perchè non rilassa completamente i muscoli del corpo. Inoltre durante questa fase, mantiene comunque attivi olfatto e udito, pronto a scattare al minimo segnale. Ma se dopo mezzora di questo dormiveglia il luogo prescelto non è fonte di rumori o profumi sospetti, finalmente la tigre rilassa i suoi muscoli, facendo piccoli movimenti delle zampe, delle orecchie o dei baffi, e si abbandona ad un sonno più profondo, che però dura solamente pochi minuti.

Ovviamente anche l’età, lo stato di calore o la gravidanza possono modificare le ore di sonno del gatto: i cuccioli, per esempio, dormono più degli adulti, cosa molto importante perchè proprio mentre dormono il loro corpo rilascia l’ormone che permette loro di crescere. Inoltre la natura insegna che un cucciolo che dorme al riparo nella sua cuccia è un cucciolo lontano dai pericoli!

Le gatte in gravidanza o durante l’allattamento, invece, dormono molto sia per recuperare le forze sia per limitare il consumo di energie e destinarle ai cuccioli. Anche i gatti anziani tenderanno a dormire più a lungo, perchè con la loro vecchiaia sono più stanchi e affaticati.

Quindi anche se la nostra invidia è sempre tanta, quando vediamo un gatto sonnecchiare beatamente, cerchiamo di non disturbarlo troppo. Non lo fa per pura pigrizia, è una sua necessità che gli consente di svolgere il duro lavoro di cacciatore notturno, che gli permettere di crescere forte e sano, o che si è guadagnato con la sua vecchiaia!