GATTI E CETRIOLI: PERCHÈ TANTA PAURA?

Nell’ultimo periodo i video che passano in rete che ritraggono i vistosi spaventi dei nostri amici felini a contatto con zucchine e cetrioli sono davvero tanti e, ammettiamolo, anche se effettivamente ci strappano un sorriso, sono un po’ crudeli…

MA PERCHÈ I GATTI TEMONO QUESTI INNOCUI ORTAGGI?

La spiegazione più razionale è che la loro forma e il loro colore possono ricordare quella di un serpente, un animale che comunque il gatto riconosce come predatore (a volte mortale).

Inoltre il fatto di posizionare questo tipo di verdura sul pavimento, magari dietro al nostro gattone che sta beatamente mangiando, lo spaventa non tanto per ciò che è, ma semplicemente perchè lui non si aspetta di trovarselo dietro… 

La reazione istintiva di tutti gli animali (noi compresi) di fronte ad un pericolo è quella di scappare, di allontanarsi per poi poterla valutare e studiare da lontano. E i salti che i gatti riescono a fare sono proporzionali alla loro enorme agilità!

Dobbiamo però considerare che spaventare così il nostro felino di casa non è per lui salutare, soprattutto se utilizziamo come luogo dello “scherzo” la zona con le ciotole del cibo, che per lui è familiare e considerata “zona sicura”.

Quindi al di là della risata del momento, massimo rispetto per i nostri amici a quattro zampe… deriderli e spaventarli inutilmente potrebbe essere divertente per noi, ma sicuramente non per loro!