GATTI E DISPETTI

Ebbene sì, spesso gatti e dispetti vanno a braccetto! Quando stiamo qualche giorno via da casa, pur preoccupandoci di avere sempre qualcuno che provveda a tutti i bisogni del nostro micio (cibo, acqua, lettiera, coccole…), spesso al rientro la nostra lince ce la fa pagare… Eppure, e questo vi sembrerà strano perchè le loro marachelle sono perfettamente travestite da dispetti, in realtà non lo sono!

La leggenda che sostiene che tutti i gatti del mondo siano esseri dispettosi, non trova un fondo di verità.

Di certo il gatto è un animale molto intelligente, probabilmente anche un po’ ruffiano, ma sicuramente non può essere vendicativo. Questa infatti è purtroppo una caratteristica totalmente riservata a noi umani.

Il tempismo con cui le marachelle di Fufi vengono combinate ci potrà a volte sembrare così puntuale da farci sospettare che un minimo di dispetto ci possa essere. Dobbiamo invece rassegnarci al fatto che, se il nostro gatto combina qualche guaio, dobbiamo cercare le motivazioni che l’hanno spinto a farlo.

Un errore comune è cedere alla nostra pigrizia, che ci spinge ad additare il gatto come animale dispettoso, piuttosto che analizzare quale disagio può averlo spinto a comportarsi in maniera diversa dal solito.

Se qualcosa turba il nostro amato pet, se viene un po’ trascurato, se abbiamo cambiato le sue abitudini, lui non mancherà di dimostrarcelo in qualsiasi modo: è il suo metodo più efficace per comunicare con noi!

Proprio perchè è un animale molto intelligente sa esattamente, e ricorda benissimo, che ad ogni sua azione corrisponde una nostra reazione. Nel tempo, per esempio, avrà imparato che strusciandosi semplicemente nella nostra gamba non gli fa ottenere lo stesso risultato che può avere stendendosi letteralmente sopra di noi…

 

 

AZIONE VS REAZIONE

Proviamo quindi ad analizzare le marachelle che il nostro peloso inquilino combina e cerchiamo di interpretare il messaggio, spesso molto più chiaro di quanto pensiamo, che ci sta lanciando:

  • DIVANI E TENDE GRAFFIATI: affilarsi le unghie non è un passatempo, è un’esigenza! Se usa i nostri mobili per farlo probabilmente è perchè non trova alternative adeguate in casa. Proviamo a fornirlo di un tiragraffi e abituiamolo ad utilizzarlo; con un po’ di pazienza i nostri complementi d’arredo saranno salvi! Potete leggere questo articolo per capire come fare.
  • PIANTE ROSICCHIATE: se amiamo il verde in casa ma il nostro micio ha preso di mira le tenere foglioline della nostra pianta, dobbiamo sapere che i felini sono ghiotti di erba gatta. Teniamo dei vasetti di questa preziosa erba in casa e insegniamo al gatto che quelle piantine le può mangiare tranquillamente.
  • BISOGNI FUORI DALLA LETTIERA: a volte succede che il nostro quattro zampe sporchi in giro per casa. Le motivazioni potrebbero essere molte: aver cambiato tipo di lettiera o non averla pulita, avere “troppi” gatti che la utilizzano, averlo lasciato troppo tempo solo in casa, oppure aver utilizzato dei prodotti per la pulizia che lo infastidiscono… Ricercando con un po’ di pazienza e obiettività il motivo che ha creato il disagio, automaticamente troveremo anche la soluzione al problema.
  • GATTI IPERATTIVI DI NOTTE: anche per questo “dispetto” in realtà esiste una spiegazione semplice. Il gatto è un animale notturno. Per quanto noi vorremmo dei “peluche”, i nostri felini hanno un istinto ben preciso. Possiamo cercare dei trucchetti, come ad esempio farli giocare molto, stancarli e saziarli prima di andare a letto, ma la loro natura rimarrà sempre quella del cacciatore notturno.
  • DORMIRE SU LETTI E DIVANI: diciamo la verità, un enorme, caldo e soffice letto sarebbe anche per noi una grande tentazione! Quindi se non amiamo che i nostri gatti dormano su letto o divano dobbiamo fornire una valida alternativa. Pretendere che Fufi si accontenti di una scomoda sedia di legno è piuttosto utopistico, ma se fin da piccolo lo abituiamo alla sua splendida e comoda cuccia, magari vicino al camino in inverno, o in un posto fresco in estate, imparerà ad apprezzare quella e a non cercare altro.
  • SOPRAMMOBILI ROVESCIATI: è tipico… torniamo a casa stanchi la sera e tutte le cornici, i vasi e le statuette del soggiorno sono a terra. Ammettiamolo però, tutto il giorno soli in casa ci annoieremmo anche noi! Cerchiamo di dedicare il giusto tempo al nostro peloso amico e lasciamo in giro dei giochi che lo possano divertire e impegnare anche in nostra assenza.

 

Come vedete quindi, tutti quelli che noi chiamiamo “dispetti” sono in realtà semplici richieste di attenzione, manifestazioni di disagio o segnali di disappunto. Sapendo cogliere tutti i messaggi sapremo sviluppare una convivenza davvero straordinaria col nostro piccolo felino.

Se poi, al rientro da un viaggio di lavoro, troveremo il finimondo in casa beh… allora il dubbio che Fufi l’abbia fatto apposta effettivamente un po’ ci sfiorerà!