GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

CANI IMPEGNATI, ATTIVI E INTELLIGENTI!

I nostri piccoli amici a quattro zampe passano diverse ore al giorno a casa da soli? E qualche volta al nostro rientro troviamo qualche disastro?

Noi li chiamiamo dispetti, ma siamo davvero sicuri che Fido combini guai per farcela pagare? O forse semplicemente li fa per sbaglio cercando qualcosa di divertente da fare in nostra assenza?

Per quanto noi cerchiamo di “farli sfogare”, portandoli fuori dopo pranzo e prima di cena, o per quanto gli lasciamo ampia libertà di spazio in casa o in giardino, alcuni di loro tendono comunque ad annoiarsi un po’, arrivando anche involontariamente a combinare qualche guaio!

Ogni cane, a seconda dell’età, della razza o del carattere, risulta essere più o meno energico e più o meno accondiscendente al restarsene calmo fino al nostro rientro. Se sapete che la pazienza del vostro 4 zampe lascia un po’ a desiderare, non preoccupatevi! Possiamo ricorrere ad alcuni stratagemmi per tenerlo impegnato in nostra assenza: lui troverà qualcosa che lo distrae e noi lo aiuteremo a stimolare la sua mente, tenendola attiva!

Teniamo molto a precisare che i giochi interattivi che si trovano in commercio sono strumenti utilissimi, ma i momenti di gioco “solitario” del cane non devono per nessun motivo sostituire i momenti di gioco che fà con noi! Per un pet il rapporto con il padrone è un fattore fondamentale, e il gioco è un momento importante per costruire un forte legame e aiutarci nell’educazione stessa del pet.

Fermo restando quindi che ogni giorno dovremo comunque dedicarci a trascorrere dei momenti di gioco col nostro lupacchiotto, possiamo scegliere tra altre attività interattive in cui Fido si potrà cimentare da solo finché non rientriamo dal lavoro.

TANTI GIOCHI, POCA NOIA!

Oltre a semplici palline, frisbee, ossa, ecc. negli ultimi anni sono comparsi nel mercato bellissimi giochi di attivazione mentale, che stimolano l’intelligenza e tengono impegnato il nostro 4 zampe. Partiamo sempre dai più semplici: questi giochi non servono per far vedere agli altri quanto è intelligente il nostro cane, l’obiettivo primario è che Fido riesca a risolvere il gioco, per guadagnare autostima e passare al “livello” successivo!

  • Ormai classici sono i kong per cani, oggetti in caucciù masticabile che si riempiono di crocchette: Fido sente l’odore dei premi nascosti all’interno e, facendo rotolare, muovendo e mordendo il giochino, cerca di conquistarsi la giusta ricompensa.

 

  • Molto stimolanti sono anche i nuovi giochi puzzle: delle tavole con fori, cassetti e piani scorrevoli, in cui vengono nascoste delle ricompense. Il cane dovrà cercare di impossessarsi del premio, ingegnandosi ad utilizzare il naso o le zampe per spostare o aprire le porticine.

 

  • Ciascun gioco ha caratteristiche che si rivelano adatte ad uno scopo diverso: alcuni vanno bene per essere lasciati al nostro 4 zampe quando noi non siamo in casa con lui, altri richiedono la nostra presenza e la nostra interazione. Ce ne sono poi certi di specifici per cani che soffrono di ansia da separazione, e altri ancora che sono pensati per i pet che soffrono di stress o depressione.

Qualunque sia la nostra esigenza abbiamo un valido gioco che ci può aiutare, ma ricordiamo sempre di dedicare il giusto tempo all’interazione diretta col nostro pet: farà bene a lui e, senza volerlo, ne farà moltissimo anche a noi!