I GATTI E L’INVERNO: TRA GIOCO E LETARGO

Ce lo siamo chiesti molto spesso quando le temperature esterne si abbassano ed aumentano le ore che il nostro micio passa a poltrire in casa al calduccio. Ma i nostri gatti vanno in letargo? In realtà no, il gatto non è tra gli animali che durante i mesi freddi cade in letargo.

Generalmente però dormono in media anche 16 ore al giorno, come detto in questo nostro articolo sui gatti dormiglioni. Nei mesi caldi probabilmente passa le giornate fuori casa e non lo vediamo sonnecchiare sul divano, mentre nel periodo freddo si ripara all’interno delle mura domestiche e ci sembra sprofondato in un profondo letargo. Il comportamento del gatto infatti segue il ritmo delle stagioni e cambia in base a tanti fattori: dal numero dei pasti che fa, alle ore di luce del giorno, fino ad arrivare anche ad adeguarsi ai nostri orari…

Che sia poco amante delle basse temperature è assodato, ma in realtà il nostro gatto esce poco anche perchè l’inverno gli toglie gran parte del divertimento: le sue prede preferite, come ad esempio le lucertole, sono in letargo, i cespugli dentro i quali nascondersi sono spogli, la brina o la neve ricoprono il terreno rendendo il giardino un posto decisamente poco allettante!

In pratica la nostra lince di casa si annoia un po’…

REGOLE D’ORO PER GATTI FELICI

Ebbene sì, come noi anche i gatti potrebbero sentirsi tristi durante la stagione fredda… E se da un lato è corretto rispettare il ritmo fisiologico e naturale che li porta ad apprezzare un po’ di sedentarietà, dall’altro noi possiamo comunque cercare di portare il sole in casa per tenerli attivi e felici. Ecco quindi alcuni consigli per loro:

  • Quando usciamo di casa al mattino, lasciamo le persiane aperte per fare entrare la luce, così il nostro micio potrà godere dei pochi raggi di sole che offrono le corte giornate invernali.
  • Se vogliamo risparmiare sulla bolletta e spegniamo i termosifoni, assicuriamoci che fufi abbia comunque a disposizione un caldo e comodo riparo tra soffici coperte.
  • Facciamo attenzione a tenere la sua lettiera lontana dai caloriferi, ma comunque in un luogo asciutto.
  • Lasciamo in giro per la casa a sua disposizione qualche gioco divertente: semplici palline di stagnola, peluche, piumini e tiragraffi… Nel passare pigramente da un divano all’altro il nostro gatto potrebbe imbattersi in un gioco e dare sfogo al suo istinto predatore.
  • Dedichiamo ogni giorno un po’ di tempo a giocare con i nostri mici. Non trovando stimoli dall’esterno potrebbero passare la giornata a sonnecchiare per poi sfogare il loro spirito giocoso durante la notte quando noi cerchiamo di dormire!

Quindi, che il nostro gatto viva sempre in casa o che sia abituato ad uscire, durante il periodo freddo cerchiamo di stimolare il suo istinto predatore, mettiamo alla prova i suoi riflessi e ritmiamo la sua alternanza pasto-sonno in modo da tenerlo in forma, attivo e allegro, pronto per la bella stagione!