cane in ufficio per la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio

IN UFFICIO COL NOSTRO CANE!

L’ultimo venerdì di giugno, ogni anno, si festeggia la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio. Questa festa, originariamente “Take Your Dog To Work Day”, è nata in Inghilterra verso la metà degli anni ’90. L’intento iniziale era quello di raccogliere fondi per gli animali abbandonati, oltre che a sensibilizzare sul fatto che avere un amico peloso a fianco durante il lavoro è divertente e rilassante.

L’attenzione verso il benessere nei luoghi di lavoro, specialmente negli uffici delle grandi aziende, aumenta sempre di più. La cosa si è probabilmente accentuata dopo la pandemia del 2020, e oggi molti di noi lavorano da casa, recandosi in ufficio solo qualche giorno al mese.

Secondo l’Università di Lincoln, nel Regno Unito, chi si reca in ufficio con il proprio cane, risulta essere più soddisfatto della sua condizione di lavoro.

E se il datore di lavoro pensa che un cane sia motivo di distrazione?

Assolutamente no! Sempre la stessa ricerca stima infatti che ci sia il 22% di maggiore produttività al lavoro se al nostro fianco si trova il nostro animale domestico. Grazie a lui migliora anche la concentrazione (+33,4%), la dedizione al lavoro (+16,5%), la soddisfazione personale nella gestione casa-lavoro (+14,9%) oltre ovviamente alla qualità della vita lavorativa (+16,9%).

 

IN PRIMIS: IL LORO BENESSERE!

Per quanto ci riguarda, la vicinanza dei nostri pet ci porta sempre beneficio, ma non dobbiamo lasciar passare in secondo piano il loro benessere psico-fisico. Se vogliamo portare Fido in ufficio con noi, dobbiamo essere sicuri che anche per lui l’esperienza sia piacevole e che non si riveli invece fonte di stress.

IL SUO SPAZIO

È molto importante che, anche in ufficio, il nostro cane abbia la sua cuccia. Questo non significa trasferire ogni mattina armi e bagagli, ma semplicemente riservargli uno spazio tranquillo vicino a noi, che non sia troppo di passaggio, e che lui possa facilmente considerare presto come il suo luogo sicuro. Se ama particolarmente un giochino o un pupazzo, meglio portarlo con noi: lo aiuterà a sentirsi più facilmente a casa!

ATTENZIONE: potrebbe succedere che il nostro cane debba condividere l’ufficio con altri animali. In questo caso sarà molto importante farli conoscere per tempo, magari con una passeggiata insieme o con dei giochi al parco. Inutile dire poi che ciascuno dovrà avere il suo spazio personale garantito, e che bisognerà porre particolare attenzione ai giochi e agli snack di ognuno. 

IL SUO CIBO

Ovviamente dovrà avere sempre a disposizione la sua ciotola dell’acqua e, se l’orario d’ufficio coincide con quello del suo pranzo, cerchiamo di non stravolgere troppo i suoi orari.

IL SUO SVAGO

Passando tante ore in ufficio con noi è importante che Fido non si annoi troppo! Se il nostro amico è un pigrone sonnacchioso nessun problema, ma se è un giocherellone piuttosto attivo, muniamoci di masticabili e giochi di attivazione mentale (leggi il nostro articolo), lo aiuteranno a distrarsi, stancarsi e far passare in maniera più piacevole il tempo.

LA SUA TRANQUILLITÀ

Oltre a scegliere un posto poco trafficato, sarà importante limitare le coccole e le visite continue da parte dei nostri colleghi. Soprattutto se i cani in ufficio non sono un’abitudine, o se è un cucciolo, sicuramente riceverà molte attenzioni. Cerchiamo di limitarle e soprattutto garantiamo noi al nostro amico la giusta difesa dagli strapazzi della gente (evitiamo che arrivi lui a comunicarlo con ringhi o, peggio ancora, morsi!).

un cane che dorme tranquillo in ufficio mentre la proprietaria lavora

IL SUO RIPOSO

Facciamo attenzione a non essere noi troppo in ansia! Evitiamo di rassicurarlo continuamente e non disturbiamolo se finalmente si è messo tranquillo a dormire.

LE SUE PASSEGGIATE

Se il tuo cane è abituato in casa ad essere portato fuori ogni due ore, non pensare che in ufficio potrà restare fermo e buono per otto! Allo stesso modo, se in casa è abituato a stare solo tutta la mattina, e non c’è nessuno che lo porta fuori, probabilmente non servirà nemmeno adesso che è in ufficio.

È importante pensare al suo benessere e alle sue esigenze, ma non incorriamo sull’errore opposto, travolgendolo di attenzioni!

LA SUA ROUTINE

Lo sappiamo bene, i cani sono animali abitudinari!

Cerchiamo di non sconvolgere troppo le giornate, tenendo più regolari possibili i suoi orari di pappa, bisogni e passeggiate.

 

A OGNUNO LA SUA SERENITÀ

Avere sempre il nostro amico a quattro zampe a fianco è il sogno di tutti. Per qualcuno questa giornata condivisa in ufficio sarà un’esperienza fantastica, anche se magari limitata soltanto a questa festività, per altri potrebbe diventare una meravigliosa abitudine.

Dobbiamo però essere realisti: per qualcuno l’esperienza potrebbe rivelarsi un vero disastro…

Potrebbe essere solo una questione di abitudine, e dopo la prima volta le cose andranno sempre migliorando. Ma potrebbe anche essere che il nostro cane non si trovi a suo agio, che seguirci in ufficio sia solo una continua fonte di stress e che, semplicemente, sta meglio a casa nostra, aspettando sereno il nostro rientro!