LA TRANSIZIONE ALIMENTARE

Negli ultimi anni purtroppo la tendenza che molti hanno nei confronti dei pet è quella di “riportare” le nostre esigenze alimentari “umane” nella loro dieta.

Si crede infatti che il nostro desiderio di variare e la nostra voglia di mangiare cibi diversi ogni giorno, sia anche un’esigenza dei nostri amici a quattro zampe: ma non è così!

Cani e gatti non sentono questo bisogno e soprattutto il loro apparato digerente non è predisposto a repentini cambi d’alimentazione. I pet hanno esigenze nutrizionali specifiche e modificare spesso, e soprattutto rapidamente, il loro regime alimentare può portare squilibri nell’organismo dell’animale.

La nostra scelta iniziale ovviamente non ci lega a mantenere quell’alimento per tutta la vita del cane, possiamo cambiare facendo però un po’ di attenzione! Se cambiamo cibo senza effettuare la transizione alimentare infatti, il nostro pet potrebbe avere disturbi intestinali che ci potrebbero far pensare che le nuove crocchette non vadano bene per lui: niente di più sbagliato! Non è il nuovo alimento a non andare bene, semplicemente con un cambio troppo repentino l’intestino del pet non è riuscito ad assimilare bene tutti i nutrienti del nuovo alimento, che sono diversi da quello finora utilizzato.

 

CHE COS’É LA TRANSIZIONE ALIMENTARE?

La transizione alimentare non è altro quindi che un passaggio “lento” da un cibo all’altro, in modo da consentire all’apparato digerente dell’animale di modulare la produzione di enzimi in base al nuovo alimento.

Inoltre ricordiamoci che i pet hanno poche papille gustative ma un olfatto molto sviluppato, quindi l’aroma di un alimento è di fondamentale importanza.

 

COME SI FA?

Sostituire il nuovo cibo gradualmente nell’arco di una settimana eviterà l’insorgenza di fenomeni gastroenterici e abituerà lentamente l’organismo al nuovo cibo. Il trucco è scalare piano piano la quantità del vecchio alimento inserendo progressivamente quello nuovo, come mostrato nella tabellina qui sotto:

 

Facciamo attenzione quindi a rispettare sempre la regola della transizione alimentare, così da garantire un maggior benessere al nostro amato pet!