PET, BOTTI E CAPODANNO…

Pet e botti di capodanno è un binomio che davvero non funziona… ogni anno tutti ne parlano, ma noi sappiamo davvero come comportarci per far trascorrere ai nostri amici pelosi questa nottata senza che diventi un incubo?

Chi ama gli animali già conosce le tante strategie, ma forse non tutti i nostri consigli sono così scontati, quindi, ecco un vademecum completo con tutte le buone regole da attuare per limitare il disagio dei nostri amici in questa bellissima notte di festa!

 

10 CONSIGLI A PROVA DI BOTTO

  • Tutti dentro! Se possibile concediamo anche ai pet che generalmente vivono fuori, di passare questa nottata in casa, si sentiranno più protetti, i rumori saranno attutiti dalle mura domestiche, le luci improvvise saranno nascoste e non sentiranno l’odore dei botti che, essendo più sensibili di noi, per loro risulta sgradevole.
  • Non rinchiudiamoli all’ultimo secondo, prendiamoci per tempo… c’è chi davvero non resiste e inizia coi botti già dal pomeriggio. Ma un gatto al primo petardo potrebbe scappare non permettendoci più di trovarlo e chiamarlo in casa. In più se i nostri pet non sono molto abituati a stare rinchiusi, cerchiamo di dargli il giusto tempo per ambientarsi un po’.
  • Sappiamo che i preparativi per il cenone sono tanti, ma non troviamoci all’ora di cena con il cane da portare fuori, facciamolo con calma il pomeriggio, una bella passeggiata servirà a rilassarlo un po’ o a stancarlo in modo che possa crollare dal sonno…
  • Se fido e micio restano a casa da soli, chiudiamo bene le tapparelle per attutire al massimo i rumori, mentre un ottimo trucchetto è quello di lasciare accesi musica o tv: sono perfetti per mascherare un po’ lo scoppio dei fuochi artificiali!
  • É una notte particolare, lasciamo che scelgano un nascondiglio adeguato in casa e non cerchiamo di convincerli per forza ad uscire: stanarli a tutti i costi li farebbe solo stressare di più.

  • A volte il nostro comportamento disinvolto è la “cura” migliore: non esageriamo nelle coccole e nelle consolazioni, sarebbe come confermare la loro paura. Inoltre portiamo pazienza se combinano qualche guaio, non è il momento migliore per rimproverarli… cerchiamo invece di distrarli un po’, magari facendoli giocare!
  • Chi conosce il nostro pet meglio di noi? Ricordiamoci che non esiste una soluzione unica che vada bene per tutti: per un cane la soluzione ideale potrebbe essere stare in mezzo ai nostri ospiti in sala da pranzo, mentre per un gatto potrebbe essere in una stanza tranquilla dall’altro lato della casa, con la sua cesta, la sua coperta e la luce soffusa. Ogni pet, in base al suo carattere e alle sue abitudini, dovrà avere la sistemazione ideale per lui, dovesse anche essere la stanza della caldaia nel seminterrato… 
  • Se proprio non è possibile portare i nostri pet dentro casa, nemmeno per una notte, assicuriamoci almeno che possano avere un luogo riparato all’esterno, un nascondiglio sicuro dove appartarsi, un posto tranquillo che possa farli sentire protetti.
  • Per nessun motivo leghiamo il cane a corde o catene. Anche se potremmo pensare di farlo per il suo bene, per evitare che scappi, in realtà il nostro pet potrebbe ferirsi o peggio soffocare, preso dal panico…
  • Assicuriamoci bene che il recinto in cui è rinchiuso sia davvero a prova di evasione: niente è più pericoloso di un cane impaurito in giro per le strade, non solo per la paura potrebbe diventare aggressivo, ma potrebbe finire sotto una macchina facendo male a se stesso e agli altri.

Speriamo che i nostri consigli vi siano utili e soprattutto, speriamo che questi giorni di festa siano piacevoli momenti in famiglia e in compagnia di tutti i nostri amici, pelosi e non… Buone Feste!